065 Colle della Vecchia 30-6-13

30-6-13

Da Piedicavallo al Colle della Vecchia sono circa 1150 metri di dislivello. Tempo di salita circa 2 ore e mezza. La nostra meta era un po' più in là.. ma la neve del versante dietro il monte Cresto ci ha fatto desistere, troppo lento il procedere passando continuamente tra neve e sassi. Bella giornata. Il Rifugio della Vecchia è ancora in ristrutturazione, è il terzo anno che è chiuso.


Anche il maggiociondolo quest'anno è in ritardo.

Il colle della Vecchia conserva una lingua di neve

Meno male che il tubo è lungo!

Il Dente della Vecchia.

L'uscita del Lago, salendo verso il colle.


L'isolotto

Simpatico sconosciuto, appena salito da Gaby

Passato il Colle prendiamo un sentiero che passa dietro il Cresto, ma ben presto desistiamo per la troppa neve che rallenta il cammino

L'impressionante serie di zig-zag del sentiero che porta al Colle della Vecchia salendo da Gaby

Piccolo ma simpatico episodio: sulla riva sotto l'ombra della macchia di neve di destra c'è un grosso cane bianco che non osa buttarsi in acqua, è rimasto solo e lo sentiamo abbaiare da un bel po' mentre scendiamo dal colle verso il lago. Sempre sulla riva , a destra della cascata c'è un signore che si è tolto gli abiti, tra poco scenderà in acqua e solo quando sarà a metà strada il cane di deciderà a buttarsi e raggiungerlo, torneranno a riva insieme. Sotto la cascata l'acqua di fusione dev'essere a due o tre gradi al massimo, non è uno scherzo entrarci e nuotare anche per pochi metri... un gesto ammirevole e coraggioso. 
Ecco il momento dell'incontro.






Il rifugio della Vecchia

Qui, dal Lago, nasce il Cervo






Siamo quasi a Piedicavallo




1 commento:

rebro ha detto...

sempre bello e per me nostalgico rivedere, anche solo in foto, quei posti... renzo