168-Val Sorba le Peonie 14/6/09

14/6/2009
E' la breve stagione delle peonie in valle Sorba, una delle rarissime stazioni dove crescono selvatiche queste meraviglie. Sono partito da Rassa in Valsesia ed ho risalito il Sorba, bellissima la valle, con poche baite ed alcuni resti dei carbonai e della preparazione della calce. C'è ancora neve nei canaloni quest'anno. Spiace vedere gli alpeggi abbandonati e crollati. A parte una mandria vicino a Rassa non c'erano altri armenti nella valle.



Formicaio
Un cinghiale idraulico s'è fatto la vasca da bagno
Forno per la calce
Pira dei carbonai

L'avete visto il pescatore?






Ecco le Peonie
















Cicutaria fetida (molopospermum peloponnesiacum) , alta fino a due metri.

a sn il colle del Croso
.



Strano questo blocco di neve che non si fonde...






2 commenti:

Fabio ha detto...

mi chiamo Fabio e per caso mi sono imbattuto nel vostro blog e tra queste foto mi sembra di riconoscere un amico con cui abbiamo condiviso qualche anno nel Cai di Legnano il suo nome è Giorgio Rossi, se mi sono sbagliato scusatemi se invece fosse il contrario vi chiederei gentilmente alla prima occasione di salutarmelo
grazie
mandi
Fabio Cal

Gianni e Barbara ha detto...

Ciao Fabio, mi spiace ma non conosco il nome di quella coppia che appare nelle fotografie...
Ero salito di corsa, da solo, e lì ho incontrati lì anche loro a cercare le peonie...
Abbiamo condiviso il momento ammirando i fiori e l'ambiente.
Ma forse ho il loro n° di telefono... se lo trovo li avverto. Ciao