089 Oropa-Camino 21/10/12

21/10/12

Approfittiamo della  bellissima e calda giornata per salire da Oropa al Camino. Partiamo dalla stazione della funivie e salendo dalla Pissa arriviamo al Savoia, poi su verso il Camino; sono pur sempre 1140 metri di dislivello distribuiti su un percorso abbastanza lungo. Ci metteremo poco meno di tre ore, torneremo poi appena in tempo per l'ultima funivia. Luci e colori sono quelli autunnali, ma autunnali di montagna, con le foglie e alcune erbe che diventano color ruggine, come non succede in pianura. L'aria è pulita e nelle brevi distanze il sole basso aumenta i contrasti di luce.




Salendo verso la Pissa

Il pilone nuovo e quello vecchio della funuvia, in basso la Chiesa Nuova


L'arrivo della funivia  e il Savoia, la strada che segue il tracciato della pista Busancano


Il pian Ceva con il suo ometto, sullo sfondo il Mucrone

Il lontananza il Monte Rosa


Sguardo verso la valle Cervo, in alto a sinistra le selle di Rosazza, in basso a sinistra del torrente Pregnetta c'è il piccolo gruppo di baite di Desate, più avanti l'abitato di Rosazza.



La Rosa dei Venti con le direzioni delle principali montagne visibili dalla vetta del Camino







Questi piccoli stagni, ormai prossimi ad essere coperti dal ghiaccio e dalla neve invernale, sono stati l'incubatrice, nei mesi estivi, di migliaia e migliaia di insetti, anfibi e chissà quante altre forme di vita.  Ecco perchè si spera di trovare acqua su Marte, o altrove.

Dall ristorante Nocca, vista verso la Galleria Rosazza.

Nessun commento: