091 Rifugio Coda dal Tracciolino 26/8/12

26/8/12

E' uno di quei giorni che non si sa cosa fare ma la giornata è incredibilmente bella e così decidiamo di partire dal ponte sull'Elvo e risalire la stretta valle che separa il Mucrone dal Mars. La zona ci è sconosciuta, così non abbiamo nessun obbligo nè meta, una pura esplorazione. Partiamo tardissimo, dopo un'ora incontriamo una signora che ci illustra un po' i dintorni, lassù in alto incombe il Rifugio Coda. Il monte Mucrone è bellissimo visto da Biella, con la sua punta rocciosa e sotto l'enorme cono erboso e ripido, molto più articolato di come sembra da lontano, ma il versante a nordovest è forse più bello ancora. Per vederlo bisogna versare un po' di sudore, bisogna andare nel vallone da cui origina l'Elvo, tra il Mars ed il Mucrone. Si puo' passare da Oropa (Oropa Sport, Lago del Mucrone, bocchetta del lago, sentiero verso il rifugio Coda), oppure come noi oggi dal Tracciolino partendo dal ponte sull'Elvo e salendo un'oretta almeno sulla sponda sinistra e poi destra.

Il sentiero è ben chiaro e man mano si scoprono baite ed alpeggi o ex alpeggi.  Saliamo in poco meno di tre ore, ma è una salita impegnativa, la seconda parte decisamente ripida e dura. Notevole, a parte le piacevoli chiacchiere con gli accoglienti gestori del rifugio, è stata la vista del gregge che si preparava per la notte.

Stavamo scendendo ed il sole che calava bordava di luce i profili dei profondi ed impervi canaloni alla nostra destra. 

Sul culmine di una costola tra due canaloni molto ripidi ed ormai bui spiccava una strana macchia banca, era un gregge intero, almeno 500 capi. Il luogo, visto da dove eravamo noi, era da mozzafiato, sembravano in bilico sul filo di un rasoio. 

Guardando meglio vediamo anche due pastori che hanno sistemato le reti per circoscrivere la zona di pernottamento del gregge. E' di certo un buon posto per passare la notte, meglio che nei canaloni intorno, ma visto da qui dove siamo sembra un posto da vertigini!  Mi spiace che le foto non rendano appieno l'effetto. Complimenti ai pastori, gente tosta!




Alpe le Piane


Asini all'alpe La Sella


Stupenda La Sella erbosa che guarda verso Biella

Molto bello il "lato b" del Mucrone

Il Rifugio Coda

Versante valle d'Aosta

Greggi

Dalla finestra del Rifugio verso il Mombarone

Cos'è quella cosa bianca sul ripido crinale in secondo piano?

Un gregge che si prepara per la notte !!


Tornando, sul tracciolino, una mandria risale il prato prima di tornare nella stalla.



Nessun commento: