129- Lungo il Camino del Norte 8-15/8/10
8-15/8/10
Il Cammino del Nord percorre la costa cantabrica da Irùn fino a Ribadero di Galizia, da lì gira a sudovest in direzione di Compostela.
Ho raggiunto Barbara e Alessandro che stanno facendo il Cammino del Nord verso Santiago de Compostela. Un giorno di viaggio, in auto e aereo fino a Santander, due giorni per tornare a casa da Ribadesella, e in mezzo cinque giorni di cammino, quasi 150 km.
E' stato comodo approfittare dell'organizzazione di Barbara che camminava con Ale, ma è stata dura prendere d'un balzo il loro passo, non solo fisicamente, come salire su un cavallo in corsa. E' stata una bella esperienza, il Cammino del Nord è abbastanza duro per i frequenti saliscendi, il tempo non sempre benevolo, la scarsità degli alberghi, e per la "competizione" tra i pellegrini che si scatena a volte tra chi va a piedi, chi in bici, chi fa tratti in pullman, e chi si fa trasportare il bagaglio. L'oggetto della competizione è naturalmente trovar posto per dormire. In quanto a mangiare ci si arrangia più facilmente. L'intero Camino del Norte comporta un dislivello da superare (in salita e in discesa) di più di 20000 metri, due volte l'Everest dal livello del mare. I chilometri sono quasi 900.
Nessun commento:
Posta un commento