187- Da Stavello al Ponte della Babbiera 7/8/08

7/08/2008
E' la prima parte di un itinerario già percorso (al punto 6), ma adesso è estate piena e ci siamo soffermati a guardare alcuni gioielli che la meravigliosa Valsessera custodisce.
Si parte da Stavello e ci sono 500 metri di dislivello da scendere e poi risalire non è pochissimo, ma questa passeggiata é gratificante per la bellezza dei boschi che si attraversano. Inoltre il Ponte Babbiera è di grande fascino, ci sono alcune Marmitte dei Giganti, poco a monte del ponte, e funghi spettacolari. E ancora un grosso cespuglio fiorito ospitava decine di bellissime farfalle, come pellegrini ad un Santuario. Ospite d'onore una farfalla tosta e velocissima che non si posa sui fiori ma ne succhia il nettare stando in volo come un colibri, quasi impossibile da fotografare tanto è veloce e schiva.
E poi un bruco favoloso che sembra disegnato per un Cartoon! Scuserete le fotografie un po' scentrate, ma c'era vento lungo il torrente..




































































































































































































































































Macroglossum stellatarum


L'acqua delle piene fa girare i sassi in un incavo della pietra, basta pazientare qualche secolo e si forma la "Marmitta", profonda e circolare.




Cerula vinula














































































Nessun commento: