In Croazia 10/8/15

Viaggio in camper in Croazia e Slovenia

Dopo aver passato il confine entriamo in Slovenia, scendiamo lungo la costa dell'Istria ed entriamo in Croazia.

 

A Pola scopriamo un grandioso anfiteatro romano che ricorda il Colosseo di Roma.


Bellissimi gli antichi selciati delle stradine del centro.



Oltre Pola in fondo all'Istria c'è una piccola penisola dove c'è Premantura. Si accede all'estremità della penisola pagando un'entrata che vale per tutto il giorno. Stradine polverosissime , spiagge praticamente selvagge. In vari posti ci sono tracce fossili del passaggio di dinosauri. E' davvero emozionante vederle. Queste in particolare perchè sono su una roccia che spunta dal mare, sembra che sia passato poco prima, e che ne possa arrivare un altro.







Bello il paesino di Senj, abbiamo parcheggiato e dormito sul molo a pochi metri dal mare, come è successo anche altre volte qui in Croazia.


In seguito abbiamo visitato, in un paesino un po' sperduto, un ricovero per gli orsi.


Come si sa gli orsi trovati feriti o i cuccioli che hanno perso la madre e tutti gli orsi che sono stati un po' con gli uomini non possono più essere rilasciali liberi. Tornerebbero subito a cercare cibo vicino ai paesi, attaccando alveari e pecore etc... L'unico modo è tenerli rinchiusi a vita.




Questa è una zona prettamente carsica, girando in auto si vedono innumerevoli doline, grandi, piccole, profonde, come questa per esempio.


I mulini antichi. In questa lunga valle ci sono molte sorgenti che sgorgano abbondanti direttamente nel fondovalle o quasi , formano laghetti di acqua purissima.  Sfruttando il primo dislivello subito dopo il laghetto nei secoli scorsi erano stati fatti dei mulini, ancora oggi bellissimi.



Il Laghetto sorgivo è appena dietro i mulini.




Visitiamo un sito di grotte, molto frequenti in questa zona carsica. Prima di vedere, con la guida, la grotta principale, facciamo un lungo giro in un ambiente come questo. Caldo feroce, seguiamo da soli un lungo percorso fino ad un punto alto e panoramico, troviamo e visitiamo alcune grotte minori ma sempre molto interessanti, sempre da soli in un ambiente dove non è rarissimo incontrare un orso, un'avventura.






Visitiamo lo stupefacente Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice


Una lunga valle nella quale sgorgano copiosissime sorgenti di acqua calda e ricca di sali , carbonato di calcio e di magnesio. Raffeddandosi all'aria in corrispondenza dei salti d'acqua si depositano grandi quantità di questi sali formando una roccia tenera (travertino). L'acqua che scorre poi distrugge queste strutture trovandosi sempre nuove vie e formando nuove dighe e cascate. L'acqua è di colore verde azzurro, i laghi e laghetti principali sono più di 15 in un dislivello di 130 metri. Uno spettacolo unico, magico,  e grandioso.









Innumerevoli i pesci.




Vista dall'alto degli ultimi laghi. Il percorso di visita, che abbiamo fatto da soli e con il cane al guinzaglio, si svolge su ampie passerelle di legno disposte in modo da non farsi notare, un'ottima progettazione. La nostra visita è durata otto ore, ma sono previsti giri minori, o con la barca, o con un trenino.



Paklenica, parco nazionale, un piccolo paradiso degli arrampicatori

Il Maratoneta, foto di repertorio.


La via Il Maratoneta, liberata dal nostro Manolo, 8b+.



Al mattino piove e non si può arrampicare, facciamo una camminata sotto la pioggia fino ad una specie di rifugio totalmente sfornito di tutto. Beviamo il caffè più cattivo di tutta la vita. Al pomeriggio torna un pallido sole, ci vestiamo da arrampicatori e via, facciamo tre o quattro monotiri tra i più facili, Ma la pietra è bellissima, anche i passaggi facili sono atletici e molto appaganti. Nel mio piccolo sono orgoglioso di aver messo su quella corda, anche se era solo un 5c o giù di lì.




Sulla via del ritorno dalla strada che segue la costa ci godiamo lo spettacolo delle numerose isole e isolette brulle e calcinate, abbellite oggi da un cielo color del mare e dalle bianche nubi dell'eternità che scorrono lentamente.





Ultimo bagno.


Tornati al nord passiamo in Slovenia (dopo un memorabile tragitto in una zona boscosa con la strada strettissima).

Visitiamo Postumia, un'immensa grotta da favola.


Le grotte di Postumia sono enormi, circa 21 km di percorso, la parte conosciuta. Il giro turistico è composto da una parte di avvicinamento effettuata a bordo del trenino e quindi da un percorso guidato pedonale; la lunghezza è di circa 4 km con il trenino A/R, e 1 km pedonale e la visita dura circa un'ora e mezza. Spettacoli grandiosi, formazioni di stalattiti e stalagmiti di tutti i tipi, la "sala dei concerti" famosa per la sua acustica, può contenere 10000 persone.





In queste grotte, e quasi solo qui, abita il Proteo (Proteus anguinus). Un animale eccezionale! Pare possa vivere 400 anni, può stare 12 anni senza mangiare. Foto di repertorio.


Davvero torniamo a casa ?



Nessun commento: