Parco La Torbiera 4/06/17

Oggi la visita pomeridiana al parco La Torbiera di Agrate Conturbia è stata una grande piacevole sorpresa. Finalmente un parco a misura di animali, per quanto possibile, e molte sono le specie ospitate che sono in pericolo o in via di estinzione.  Intorno ad un laghetto di torbiera ci sono decine di ambientazioni molto naturali sempre avvolte e protette da una fitta vegetazione. Gli animali ospiti provengono da tutto il mondo e si sono adattati al nostro clima anche se qui è decisamente umido e immagino molto freddo d'inverno. E' bello perchè le varie specie non sono "spettacolarizzate"  come in altri parchi, anzi, il più delle volte occorre cercare con cura e a lungo gli animali dentro i recinti, e se stanno riposando in un angolo fresco bisogna accontentarsi di vedere un ciuffo di pelo, una zampa o un'orecchio che spunta, o neppure quello. Altre volte, specie i felini, sono loro stessi che passano e ripassano davanti al vetro tentando addirittura qualche approccio amichevole, come ha fatto la tigre che ci ha "dato un cinque" impressionante. Animali rari, inusuali, alcuni sono estinti in natura ed i pochi esistenti sono sparsi in vari Zoo nel mondo per cercare di salvare la specie il più a lungo possibile.  
Il parco è dotato anche di un bar ed un'area per bimbi,  feste e simili, ma la cosa importante sono gli animali e come sono tenuti. 
Il percorso intorno al lago è di meno di due chilometri, per una visita frettolosa ci vogliono meno di due ore, ma personalmente ci passerei un week end, notti comprese. 
Questo è il link del sito : qui  . E qui sotto qualche foto frettolosa... 


 

Lepre della Patagonia o Marà


Nandù , Sud America


Homo Sapiens, femmina


Pellicani


Daino


Martora



Daini


Lupo !





Daini



Pavone



Procione


Markhor , Asia centro meridionale


Crisocione, o Lupo dalla criniera, Sud America




Capibara , Sud America, il più grande roditore


Tigre dell' Amur


Tigre contro tigre


Manul, Asia centrale, piccolo felino

Leopardo dell'Amur 


  

Il Leopardo Nebuloso, zampe all'aria,  dormiva della grossa


Lontra nana, Asia del Sud, isole




Il Binturong non si è fatto vedere


Tapiri, Sud America




Panda minore, dorme fra i rami alti


Leopardo delle nevi





Nessun commento: