Al Mombarore 8/11/15

Salita al Mombarore , mt 2371
da San Giacomo di Andrate
Dislivello mt 1221
Una splendida giornata autunnale, i colori caldi delle foglie non ancora cadute, una montagna di silenzio, l'azzurro del cielo e poi il tramonto.
descrizione itinerario:
Dal cancello del Ristoro Alpino (poco prima dell'area di pic-nic) si prende a dx, tra le betulle, lasciando la carreggiabile in terra battuta che sale verso N, con ascesa quasi sempre moderata, eventualmente sfruttando le varie scorciatoie, tutte segnalate.
Quando la vegetazione arborea tende a scomparire e prevalgono i pascoli, si percorre un buon tratto della carreggiabile raggiungendo l’Alpe Pinalba (quota 1583 m).  Si prosegue la sterrata superando un alpeggio e nei pressi di una curva si trova poi a destra le segnalazioni del sentiero che sale nel vallone, abbandonando la sterrata. Dopo un breve e tratto attrezzato con funi, si attraversa il rio su un ponticello e si sale su prati. Si trova poi il ripiano che accoglie le costruzioni di un'alpe. Con pendenza modesta, si continua nel vallone che si è fatto più stretto e più accidentato, poi si guadagna decisamente quota per entrare in una conca dal fondo piano aperto tra i monti Torretta-Cavalpiccolo. Si costeggiano le alpi Parei, una delle baite è ricavata sotto un enorme masso.
Attraversata la conca, si avanza tra i massi per vincere il ripido gradino che adduce alla depressione che accoglie le acque del minuscolo lago Pasci (quota 2119 m).  I segni conducono ora sul lato sinistro del vallone (cresta S del Mombarone) rimontato il quale e raggiunto il colle La Bocchetta, ci si innesta sul sentiero proveniente da Trovinasse, che poco oltre lascia la cresta per porsi sul versante ovest con moderate pendenze. Sotto la vetta, ben visibile, riprende a salire, raggiungendo in breve la cresta e poco dopo il rifugio.
Da qui in una decina di minuti si giunge alla vetta, sormontata da un enorme e poco estetico monumento .